DOPOSCUOLA PROFESSIONALE SUPERIORI

D I V E R S I A M O Salerno

 PREPARAZIONE TEST INGRESSO UNIVERSITA'

BILANCIO SOCIALE 2020

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 1

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Sede in Via Posidonia 55 - SALERNO

Codice Fiscale 05788180650 , Partita Iva 05788180650

Iscrizione al Registro Imprese di SALERNO N. 05788180650 , N. REA SA-473827

Capitale Sociale Euro 1.500,00 interamente versato

Bilancio sociale al 31/12/2020

Premessa

Lettera del Presidente agli stakeholder

Carissimi soci,

la presentazione del bilancio sociale è sempre una preziosa occasione di sintesi finalizzata a rendere conto del nostro impegno in favore delle comunità di riferimento, valorizzando l'impegno di tutti coloro che a vario titolo dedicano risorse, energie, tempo, professionalità.

Il nostro bilancio prova a raccontare l'esito di un percorso di profondo rinnovamento e innovazione volto a creare le condizioni perché la nostra vocazione originaria, finalizzata a perseguire l'interesse generale e il benessere della comunità, possa essere perseguita con ancora più decisione e incisività. È stata e continua a essere una storia imprenditoriale emozionante, piena di sfide e nuovi obiettivi, in cui l'Ente sta provando ad affrontare i cambiamenti, crescendo, osando, innovando, con la convinzione di poter contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo dei territori di riferimento.

Il bilancio sociale rappresenta l'esito di un percorso attraverso il quale l'organizzazione rende conto ai diversi stakeholder della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività.

Per questo motivo gli obiettivi che hanno portato alla realizzazione di questo documento sono riconducibili prevalentemente ad informare il territorio ed a misurare le prestazioni dell'organizzazione. Da esso, infatti, emergono alcune importanti indicazioni per il futuro di cui l'Ente farà tesoro per essere sempre di più legittimato e riconosciuto dagli interlocutori interni ed esterni soprattutto attraverso gli esiti ed i risultati delle attività svolte che saranno rendicontati in modo serio e rigoroso.

Auspicando che lo sforzo compiuto per la realizzazione di questo bilancio sociale possa essere compreso ed apprezzato vi auguro una buona lettura.

Il presidente

Nota metodologica

Il bilancio sociale, in conformità a quanto stabilito dall'art. 14 del Codice del Terzo Settore D.Lgs. n. 117/2017 (di seguito "Cts") si propone di:

1. fornire a tutti i portatori di interesse un quadro complessivo delle attività;

2. fornire informazioni utili sulla qualità dell'attività anche sotto il profilo etico-sociale;

3. analizzare il ruolo svolto nella società civile, evidenziando e divulgando il sistema valoriale e culturale di riferimento dell'organizzazione;

4. dimostrare ed informare sul valore aggiunto che le attività rilasciano alla intera comunità di riferimento;

5. diventare uno strumento per rendicontare le ricadute sociali in termini di utilità, di legittimazione ed efficienza delle attività svolte;

6. essere uno strumento di riflessione per tutti gli attori impegnati nell'organizzazione per il miglioramento dei servizi, dei prodotti, del rapporto sia con utenti, soci, lavoratori, finanziatori, clienti e fornitori, sia nel rispetto della dignità e dei diritti umani. Con particolare attenzione alla sicurezza sul posto di lavoro ed al rispetto dell'ambiente.

Il bilancio sociale, al di là degli obblighi di legge, diventa un formidabile strumento di comunicazione, di informazione e permette di valutare le attività in termini di:

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 2

- vantaggio per i soci e gli stakeholder;

- rispetto dei principi mutualistici e degli scopi sociali;

- utilità sociale per la collettività, anche attraverso comportamenti socio-ambientali responsabili.

Modalità di comunicazione

Il presente bilancio sociale è stato diffuso attraverso i seguenti canali:

Assemblea dei soci.

Principi di redazione

Il bilancio sociale è redatto dall'Ente secondo le linee guida adottate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019 "Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del terzo settore", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019. Tali linee guida definiscono i seguenti principi di redazione del bilancio sociale:

• completezza: vanno identificati tutti i principali stakeholder e quindi inserite le informazioni rilevanti di interesse di ciascuno;

• rilevanza: vanno inserite, senza omissioni, tutte le informazioni utili ad una valutazione da parte degli stakeholder;

• trasparenza: vanno chiariti i criteri utilizzati per rilevare e classificare le informazioni;

• neutralità: le informazioni vanno rappresentate in modo imparziale, documentando quindi aspetti positivi e negativi;

• competenza di periodo: vanno documentati attività e risultati dell'anno di riferimento;

• comparabilità: vanno inseriti per quanto possibile dati che consentano il confronto temporale (come un certo dato varia nel tempo) e spaziale (confrontando il dato con quello di altri territori/enti);

• chiarezza: è necessario utilizzare un linguaggio accessibile anche a lettori privi di specifica competenza tecnica;

• veridicità e verificabilità: va fatto riferimento alle fonti utilizzate;

• attendibilità: bisogna evitare sovrastime o sottostime e non presentare dati incerti come se fossero certi;

• autonomia: laddove sia richiesto a soggetti terzi di collaborare alla redazione del bilancio, ad essi vanno garantite autonomia e indipendenza nell'esprimere giudizi.

Il bilancio sociale si compone di quattro sezioni:

1. il profilo, dove vengono illustrate la storia, l'identità e l'assetto organizzativo (la "governance");

2. la rendicontazione sociale, dove vengono individuati i portatori di interesse dell'impresa (soci, lavoratori, finanziatori, fornitori, clienti e tutti gli stakeholder) e, con un sistema di indicatori, per ognuno viene valutato l'impatto prodotto dall'azione dell'organizzazione sotto il profilo economico, sociale e ambientale;

3. i risultati ottenuti e le linee programmatiche: in questa sezione è importante confrontare gli obiettivi nei riguardi dei portatori di interesse ed i benefici effettivamente ottenuti;

4. le prospettive future: in quest'ultima sezione trovano spazio gli obiettivi di miglioramento che l'organizzazione si propone per il futuro, ovviamente indicandone anche l'orizzonte temporale di riferimento.

Profilo dell'Ente

Identità e storia

La nostra cooperativa sociale DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE opera nel settore Altri servizi di istruzione nca. In ossequio alle disposizioni del Decreto Ministeriale del 23/06/2004 risulta iscritta dal 19/02/2019 all'Albo delle Società Cooperative Sezione a mutualita' prevalente di diritto , al n. C129744 , categoria sociali .

Ai sensi dell'art. 11 del Codice del Terzo Settore ("CTS") ") si segnala che non vi è il numero di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ("R.U.N.T.S.") poiché non ancora operativo.

I contatti web di riferimento dell'Ente sono i seguenti:

-Indirizzo e-mail: [email protected]

-Indirizzo Pec: [email protected]

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 3

-Sito internet: www.diversiamo.it

Di seguito viene illustrata l'identità e la storia dell'Ente:

La cooperativa ad oggi svolge le seguenti attività:

- Eroga servizi di assistenza, intrattenimento e didattica dell’età evolutiva, mediante laboratori, formazione specialistica per professionisti del settore, attività di gruppo, seminari, azioni pomeridiane di tutoraggio allo studio, di minori con “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (DSA), promuovendo inoltre l’interazione tra scuola-terapisti-famiglia-tutor DSA;

- Eroga servizi finalizzati all’educazione, istruzione e formazione professionale, nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educative;

- Eroga servizi di formazione extra scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica, alla prevenzione del bullismo ed al contrasto della povertà educativa,

- Organizza, coordina e promuove attività e servizi volti all'inclusione sociale, all'integrazione scolastica, culturale e sanitaria dei bambini/ragazzi in situazione di handicap o di qualsiasi tipo di difficoltà socio-ambientale;

- Elabora, organizza e gestisce progetti didattici per le scuole primarie e secondarie, che abbiano come obbiettivo l'aderenza alla programmazione scolastica, la pratica interdisciplinare, la formazione del corpo docente.

La cooperativa DIVERSIAMO ha inoltre depositato (Agosto 2020) domanda di autorizzazione sanitaria per attivare, appena possibile, i seguenti servizi :

- Logopedia; in particolare attività diretta alla prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio, della voce e della parola e dei disturbi specifici di apprendimento;

- Psicomotricità ; in particolare attività diretta alla prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi Neuropsichiatrici infantili e non.

- Attivare e gestire servizi educativi e di cura per i minori, consistenti nella gestione di asili nido, spazi per le famiglie, centri infanzia, centri ricreativi di socializzazione, ludoteche, ed ogni altro servizio a favore dell'infanzia, dei minori e delle famiglie, anche in collaborazione con Enti Pubblici e in collegamento con le realtà operanti nel territorio;

- Organizzare attività di informazione, educazione sanitaria e formazione riguardo alle patologie di rilevanza sociale;

- Organizzare attività di prevenzione nel territorio per patologie socialmente rilevanti.

Relativamente all’anno corrente, le attività sono state sospese da Marzo 2020 a Settembre 2020 per lockdown, e ad oggi non sono ancora state riprese a pieno regime.

Ammissione nuovi soci

Si fa presente che nel corso dell'esercizio sociale non sono avvenute nuove ammissioni di soci.

Informazioni relative all'art. 2545 Codice civile

Di seguito vengono riportate le informazioni sul carattere mutualistico della cooperativa sociale, nello specifico i criteri seguiti nella gestione sociale per il conseguimento dello scopo mutualistico:

Attività svolte

Di seguito viene presentata una sintesi delle attività statutarie svolte dall'Ente DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE:

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 4

La Nostra cooperativa, al fine del raggiungimento dello scopo mutualistico e degli scopi sociali, nell'esercizio 2020 ha posto in essere esclusivamente attività inquadrate nella lettera A della legge 381/91, ossia:

- Servizi di assistenza, intrattenimento e potenziamento delle abilità di base in età evolutiva mediante laboratori di Neuropsicomotricità

- Servizi di assistenza, intrattenimento e potenziamento delle abilità di base in età evolutiva mediante laboratori di Potenziamento cognitivo

- Attività di gruppo, seminari, azioni pomeridiane di tutoraggio allo studio, di minori con “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (DSA), promuovendo inoltre l’interazione tra scuola-terapisti-famiglia-tutor DSA;

Il sistema di governance

La "governance" riguarda le modalità e i processi aziendali da porre in essere allo scopo di aggiungere valore alle attività e di consolidare la buona reputazione aziendale presso gli stakeholder, in un'ottica di continuità e successo nel medio-lungo termine. Un'adeguata governance è strumento per aumentare la competitività dell'impresa e la sua capacità di attrarre risorse di qualità e capitale di debito e di rischio.

Viene, ora, definito il ruolo ed il funzionamento degli organi sociali, l'organizzazione delle risorse umane, con riferimento a funzioni, responsabilità e processi a livello decisionale ed a livello operativo, infine le modalità di gestione dei conflitti di interesse e delle competenze.

Base sociale per classi di età

Fascia di età Maschi Femmine

18-30

-

31-40

1

41-50

1

1

oltre 50

TOTALE

1

2

Soci con diritto di voto

Soci persone fisiche Soci persone giuridiche Totale soci Maschi

1

1 Femmine

2

-

2

Struttura di governo

L'Ente DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE fin dalla sua costituzione è stato gestito da un organo di amministrazione, come previsto dallo Statuto. L'organo è composto da un numero di 3 componenti. All'organo amministrativo si applicano le norme previste dal codice civile.

Per quanto concerne la struttura di governo, si evidenzia il processo di gestione democratico e di partecipazione all'attività dell'Ente in quanto il consiglio di amministrazione nel corso dell'esercizio sociale si è riunito alcune volte e la partecipazione media è stata pressochè del 100% mentre l'assemblea dei soci si è riunita, come per legge, a per l’approvazione del bilancio volte e la partecipazione media è stata del 75%.

L'assemblea dei soci agisce nei limiti e con i poteri concessi dal codice civile.

Di seguito la composizione dell'organo amministrativo:

Composizione dell'organo amministrativo

Componente del Consiglio direttivo Carica Qualifica Data di inizio carica Durata carica

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 5

DI NITA LILIANA

Presidente

Socio

12/02/2019

3 ESERCIZI

DE CONCILIO MASSIMO

Consigliere

Socio

12/02/2019

3 ESERCIZI

LEPORE ELENA

Consigliere

Socio

18/12/2020

3 ESERCIZI

Mission e valori

La missione di un Ente rappresenta la sua ragione d'essere, non solo lo scopo sociale facilmente desumibile da regolamenti o dagli atti costitutivi ma un concetto più ampio e complesso: la missione porta alla definizione di funzioni e ruoli, che caratterizzano il posizionamento dell'impresa nella filiera socio-produttiva.

Di seguito una descrizione della missione dell'Ente e delle finalità istituzionali perseguite:

La Cooperativa si ispira ai principi che sono la base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ed essi agisce. Questi principi sono la mutualità, la solidarietà, l'associazionismo tra cooperative, il rispetto della persona, la priorità dell'uomo sul denaro, la democraticità interna ed esterna. La Cooperativa ai sensi dell'art. 2511 del codice civile ha scopo mutualistico e, ai sensi dell'art. 2521 comma secondo del codice civile, può svolgere la propria attività anche con terzi non soci. Per il raggiungimento del suddetto scopo mutualistico, i soci instaurano con la Cooperativa, oltre al rapporto associativo, un ulteriore e distinto rapporto di lavoro sulla base di norme di regolamento interno, che definiscono l'organizzazione del lavoro prestato dai soci stessi. I soci concorrono alla gestione dell'impresa, partecipando alla formazione degli organi sociali e alla definizione della struttura di direzione e conduzione dell'impresa; partecipano alla elaborazione dei programmi di sviluppo ed alle decisioni concernenti le scelte strategiche, nonché alla realizzazione dei processi produttivi dell'azienda; contribuiscono alla formazione del capitale sociale e partecipano al rischio d'impresa, ai risultati economici ed alle decisioni sulla loro destinazione; mettono a disposizione le loro capacità professionali anche in relazione al tipo ed allo stato dell'attività svolta, nonché alla quantità delle prestazioni di lavoro disponibili per la Cooperativa stessa. Conseguentemente la tutela dei soci lavoratori viene esercitata dalla Cooperativa e dalle Associazioni di rappresentanza a cui eventualmente potrà aderire nell'ambito delle leggi in materia, degli Statuti sociali e dei regolamenti interni.

Le finalità appena descritte si concretizzano nelle seguenti politiche sociali:

a) Risorse umane

Avendo come riferimento costante del nostro operare la centralità della persona, intesa come utente, operatore o cittadino che sia, poniamo di conseguenza la massima attenzione alla relazione, all’accoglienza, al supporto “specialistico” del singolo e/o del nucleo familiare.

Attività questa, svolta saltuariamente per l’anno 2020, dagli stessi soci, gratuitamente, in quanto notevolmente compromessa dal lockdown.

Per il 2021 si cercherà di riconoscere la giusta retribuzione contemporaneamente all’incremento dell’attività.

b) Ambito territoriale

L'Ente DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA opera nell'ambito della Provincia di SALERNO ed in particolare nei territori: SALERNO.

c) Gestione dei servizi

La realizzazione di interventi e servizi di qualità sono stati dettagliatamente organizzati e sostenuti, per quello che è stato possibile attuare per l’anno 2020, direttamente dai soci.

d) Progettazione

La metodologia e l’esecuzione di ogni nostro progetto si basa sia sulle competenze professionali e qualificate dei soci, sia sulle metodologie teoriche a cui si fa riferimento, in base agli obiettivi predeterminati.

La pianificazione dei progetti è continuamente rivisitata in base all’esigenze del singolo, del gruppo, o del territorio.

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 6

e) Organizzazione

Mantenere alta con i soci l'attenzione e l'orientamento ai temi e ai valori sociali quale espressione dell'identità dell'Ente stesso. Favorire la comunicazione e il confronto tra la base sociale e l'organo amministrativo orientati ad una crescente e consapevole partecipazione dei soci nelle scelte dell'organizzazione.

Valori e principi ispiratori

Il nostro Ente nel perseguimento della missione per il proprio agire si ispira ai seguenti valori e principi:

a) l'utilità sociale, il valore intorno al quale è stata costruita la nostra organizzazione. Significa lavorare senza avere come scopo principale il lucro e con l'intento di raggiungere un obiettivo realizzabile: un effettivo inserimento lavorativo e sociale che porti vantaggi e una migliore qualità di vita a tutti coloro che gravitano intorno all'Ente DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ;

b) l'attenzione alla persona, intesa come attenzione al singolo e condivisione dei suoi bisogni ed ai bisogni della propria famiglia;

c) Lavorare per la nostra organizzazione implica una motivazione al lavoro basata sulla condivisione forte della missione, sull'esercizio della professionalità e sul raggiungimento dell'utilità sociale. Il senso di appartenenza si manifesta nella coesione, nello spirito di squadra e nella presenza di un clima interno informale e propositivo.

d) favorire e sviluppare relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse per la costruzione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e corresponsabilità.

La nostra organizzazione è un'impresa senza fini di lucro che opera nell'area dell'economia sociale ed agisce secondo principi di democrazia ed imprenditorialità secondo il significato pieno del termine e perciò anche con la possibilità e la capacità di perseguire un utile economico, indispensabile e strategico per la stabilità.

Processi decisionali e di controllo

Struttura organizzativa

Il conseguimento degli obiettivi prefissati è favorito da una struttura operativa entro la quale l'operato di ogni socio è fondato sulla collaborazione ed il coordinamento dell'intera attività, fin quando non sarà possibile una migliore organizzazione dell’attività e una ripresa dagli effetti del covid sull’economia della cooperativa.

Strategie ed obiettivi

Di seguito, in formato tabellare, viene esposta l'informativa concernente le strategie perseguite dalla nostra organizzazione e gli obiettivi operativi:

Strategia Obiettivi operativi Struttura organizzativa

organizzare puntualmente sedute a cadenza periodica dell'organo amministrativo

Favorire l’operatività dell'Ente Soci e modalità partecipative

aumentare l'interattività e la partecipazione attiva con l'organo amministrativo e di controllo

maggior sensibilizzazione dei soci verso la missione e le finalità perseguite dall'Ente Ambiti di attività

riunioni più frequenti per contestualizzare migliorie, opere e progetti

organizzare i soggetti chiamati in causa circa la qualità del lavoro

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 7

Integrazione con il territorio

favorire incontri con la comunità per sensibilizzare sull'operato dell'Ente

aumentare la visibilità nel territorio presso il quale si opera Produzione o gestione dei servizi

mantenere le relazioni esistenti in ambito territoriale per la continuità dei servizi e per l'acquisizione di nuovi progetti

mantenere la condizione di sicurezza e qualità in ambito lavorativo Mercato

stipula di contratti aventi ad oggetto la messa a disposizione di strumenti, professionalità e beni per l'effettuazione dei servizi

creare nuovi posti di lavoro, aumentare il livello di autonomia e responsabilità del lavoratore Rete

verifica della gestione dei servizi al fine della prevenzione dei rischi o messa in atto di tempestive azioni correttive

mantenimento dei rapporti sociali con le controparti in caso di servizi esternalizzati Pianificazione economica-finanziaria

contatti telematici dei siti pubblici (regione, provincia, comune, ecc.) al fine di individuare fonti di finanziamento necessarie allo svolgimento della mission dell'Ente

fiducia da parte degli enti creditizi per il mantenimento delle aperture di credito, aggiornamento costante su bandi e progetti aventi ad oggetto concessione di contributi e finanziamenti a tasso agevolato Assetto patrimoniale

sottoscrizione di nuove quote sociali

aumento del capitale sociale Inserimento lavorativo

tirocini formativi

mantenimento di un contesto lavorativo adeguato alle esigenze dell'Ente

Portatori di interessi

I portatori di interessi - i c.d. 'stakeholder' - sono persone o gruppi con interessi legittimi negli aspetti procedurali e/o sostanziali dell'attività dell'organizzazione. Essi vengono identificati in base ai loro interessi, bisogni, aspettative nei confronti dell'impresa sociale, quale che sia l'interesse funzionale corrispondente che l'impresa stessa trovi in loro. Ne consegue che gli interessi di tutti gli stakeholder hanno un valore intrinseco: ogni gruppo di stakeholder merita considerazione per se stesso e non semplicemente per la sua capacità di contribuire agli interessi di qualche altro gruppo.

Nella tabella seguente viene riportata la natura della relazione di ogni portatore di interessi individuato:

Portatori di interesse interni

Portatori di interesse interni: Tipologia di relazione Assemblea dei soci

Fondamentale, con cadenza periodica come da statuto Soci cooperatori

Fondamentale, con cadenza periodica Soci volontari

Non presenti Lavoratori non soci

Non presenti Altre categorie diverse dalle precedenti

Non presenti

Portatori di interesse esterni

Portatori di interesse esterni Tipologia di relazione Enti pubblici

Relazione fondamentale per la buona riuscita delle finalità istituzionali Enti privati

Relazione fondamentale per la buona riuscita delle finalità istituzionali Istituti di credito

Necessaria per i fabbisogni finanziari Istituzioni locali

Relazione fondamentale per la buona riuscita delle finalità istituzionali

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 8

Clienti

Relazione fondamentale per la buona riuscita delle finalità istituzionali Fornitori

Valutati prevalentemente sulla base del rapporto costi/benefici Finanziatori ordinari

Necessaria per i fabbisogni finanziari, per la solidità ed affidabilità dell'Ente Mass media e comunicazione

Relazione fondamentale per la buona riuscita delle finalità istituzionali Altri portatori diversi dai precedenti

Rapporti periodali

Relazione sociale

Nella relazione sociale vengono identificati gli stakeholder a cui l'attività dell'azienda si indirizza, vengono presentati indicatori in grado di misurare il livello delle utilità che l'organizzazione ha prodotto nei confronti dei propri portatori di interesse e che diano al lettore la precisa visione della realizzazione di quanto enunciato.

Vengono di seguito riportati alcuni indicatori relativi ai portatori di interessi interni ed esterni ritenuti fondamentali almeno per quanto riguarda l'attuale edizione del bilancio sociale.

Lavoratori soci e non soci

Per quanto concerne i portatori di interesse interni, l'Ente non ha dipendenti a libro paga.

Informazioni sui volontari

L'Ente, nel corso dell'esercizio che si è appena concluso, non si è avvalso della collaborazione di volontari.

Fruitori dei servizi

I fruitori dei servizi sono pressochè per il 100% minori.

Reti territoriali

Di seguito un'informativa in formato tabellare sulle collaborazioni intrattenute dall'organizzazione, in ambito territoriale: Denominazione rete territoriale

CONFCOOPERATIVE CAMPANIA

Informativa tempi di pagamento tra imprese ex art. 22 del D.L. 34/2019 ("Decreto crescita")

L'informativa prevista dall'art. 7-ter del D.Lgs. n. 231/2002 (recante "Attuazione della direttiva 2000/35/CE e relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali), aggiunta dall'art. 22 del D.L. 34/2019 ("Decreto crescita") non viene fornita in quanto l'organo amministrativo ritiene non significativi i tempi medi di pagamento delle transazioni.

Dimensione economica e patrimoniale

Principali dati economici

Per la riclassificazione degli schemi di bilancio si fa riferimento agli standard elaborati dalla Centrale dei Bilanci (Gruppo Cerved), partner più che affidabile per il sistema bancario italiano ai fini dell'analisi economico - finanziaria, per la valutazione del rischio di credito e per la consulenza allo sviluppo dei sistemi di rating.

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 9

Il valori economici riportati nella tabella sottostante sono riclassificati secondo il criterio del "valore aggiunto" proposto dalla Centrale Bilanci e confrontati con l'esercizio precedente.

Riclassificazione Conto Economico Centrale Bilanci

Valore esercizio corrente Valore esercizio precedente Variazione GESTIONE OPERATIVA Ricavi netti di vendita

14.749

27.202

-12.453 Contributi in conto esercizio

6.700

0

6.700 Valore della Produzione

21.449

27.202

-5.753 Acquisti netti

1.580

1.821

-241 Costi per servizi e godimento beni di terzi

25.177

22.657

2.520 Valore Aggiunto Operativo

-5.308

2.724

-8.032 Costo del lavoro

1.376

4.092

-2.716 Margine Operativo Lordo (M.O.L. - EBITDA)

-6.684

-1.368

-5.316 Margine Operativo Netto (M.O.N.)

-6.684

-1.368

-5.316 GESTIONE ACCESSORIA Altri Ricavi Accessori Diversi

4.156

2.963

1.193 Oneri Accessori Diversi

423

1.745

-1.322 Saldo Ricavi/Oneri Diversi

3.733

1.218

2.515 Ammortamento Immobilizzazioni Immateriali

217

217

0 Risultato Ante Gestione Finanziaria

-3.168

-367

-2.801 GESTIONE FINANZIARIA Risultato Ante Oneri finanziari (EBIT)

-3.168

-367

-2.801 Oneri finanziari

216

222

-6 Risultato Ordinario Ante Imposte

-3.384

-589

-2.795 GESTIONE TRIBUTARIA Imposte nette correnti

0

90

-90 Risultato netto d'esercizio

-3.384

-679

-2.705

Con il bilancio sociale si intende "render conto" (accountability) di come l'organizzazione, che vive ed opera in un contesto di Relazione Sociale, "redistribuisce" appunto al micro-cosmo che la circonda, il valore aggiunto economico (differenza tra ricavi e costi), che diventa "ricchezza prodotta e distribuita" ad una serie di portatori di interesse.

Si parte quindi dai Lavoratori, soci e non, dipendenti ed occasionali e volontari, che da attori di produzione di ricchezza, ne diventano in seguito anche destinatari elettivi, attraverso la corresponsione degli emolumenti (stipendi, trattamenti economici previdenziali, liquidazione del TFR, rimborsi spese etc.).

La banca e le spese a lei riconosciute per rapporti di conto corrente, mutuo, fido, ecc. affluiscono alla categoria Finanziatori.

Fino ad arrivare, alla fine, dopo questa distribuzione, ad un risultato che se positivo, rappresenta un utile e quindi un aumento di riserve patrimoniali in capo all'Ente, se negativo, non si realizza una ricchezza economica, che invece deve attingere a quelle accumulate negli anni precedenti ed immagazzinate nelle riserve.

Attività di raccolta fondi

La nostra organizzazione non si avvale dell'attività di raccolta fondi o comunque l'impatto non è significativo, per questo motivo non vengono fornite informazioni circa le risorse raccolte e sulla destinazione delle stesse.

Proposta di destinazione degli utili o di copertura delle perdite

Differimento alla copertura della perdita d'esercizio entro il quinquennio successivo, ovvero fino al bilancio che si chiude con l'esercizio 2025;

Principali dati patrimoniali

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 10

Si espone di seguito la riclassificazione dello Stato patrimoniale secondo il criterio "finanziario" proposto dalla Centrale Bilanci, comparata con l'esercizio precedente:

Riclassificazione Stato Patrimoniale Centrale Bilanci

Valore esercizio corrente Valore esercizio precedente Variazione ATTIVO Attivo Immobilizzato Immobilizzazioni Immateriali

650

866

-216 Attivo Finanziario Immobilizzato AI) Totale Attivo Immobilizzato

650

866

-216 Attivo Corrente Crediti commerciali entro l'esercizio

2.000

2.000

0 Crediti diversi entro l'esercizio

1.440

594

846 Altre Attività

0

182

-182 Disponibilità Liquide

5.355

4.312

1.043 Liquidità

8.795

7.088

1.707 AC) Totale Attivo Corrente

8.795

7.088

1.707 AT) Totale Attivo

9.445

7.954

1.491 PASSIVO Patrimonio Netto Capitale Sociale

1.500

2.000

-500 Capitale Versato

1.500

2.000

-500 Riserve Nette

-679

0

-679 Utile (perdita) dell'esercizio

-3.385

-680

-2.705 Risultato dell'Esercizio a Riserva

-3.385

-680

-2.705 PN) Patrimonio Netto

-2.564

1.320

-3.884 Fondo Trattamento Fine Rapporto

0

287

-287 Fondi Accantonati

0

287

-287 Debiti Finanziari verso Banche oltre l'esercizio

7.500

0

7.500 Debiti Finanziari verso Altri Finanziatori oltre l'esercizio

0

183

-183 Debiti Consolidati

7.500

183

7.317 CP) Capitali Permanenti

4.936

1.790

3.146 Debiti Finanziari verso Altri Finanziatori entro l'esercizio

1.036

1.219

-183 Debiti Finanziari entro l'esercizio

1.036

1.219

-183 Debiti Commerciali entro l'esercizio

3.472

3.743

-271 Debiti Tributari e Fondo Imposte entro l'esercizio

1

508

-507 Debiti Diversi entro l'esercizio

0

694

-694 PC) Passivo Corrente

4.509

6.164

-1.655 NP) Totale Netto e Passivo

9.445

7.954

1.491

Informazioni attinenti all'ambiente

Si ravvisa che la questione ambientale è una realtà globale che coinvolge persone, organizzazioni ed istituzioni in tutto il mondo, per questo motivo DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE è convinta che a fare la differenza sia il contributo personale che ognuno è in grado di offrire attraverso semplici gesti quotidiani che riducono i consumi energetici senza pregiudicare la qualità della vita. Questo si traduce in un'attenta progettazione, una corretta gestione delle risorse e dei processi, un controllo continuo anche tramite il coinvolgimento dei propri dipendenti. Tenuto conto del ruolo sociale che la società possiede, come evidenziato anche dal documento sulla relazione sulla gestione del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili, si ritiene opportuno fornire le seguenti informazioni attinenti all'ambiente e al personale.

Nel corso dell'esercizio non si sono verificati danni causati all'ambiente.

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 11

Nel corso dell'esercizio la nostra organizzazione non ha effettuato significativi investimenti in materia ambientale.

Certificazioni ottenute

Nonostante l'impegno profuso dall'Ente a difesa dell'ambiente non sono state rilasciate certificazioni ambientali da parte delle autorità competenti.

Soggetti finanziatori

Enti finanziatori

L'Ente non ha intrattenuto rapporti di natura finanziaria nel corso dell'esercizio nè con istituti di credito nè con enti pubblici tramite bandi e dispositivi di legge.

In questo paragrafo rientrano principalmente gli istituti di credito del territorio con cui l'Ente intrattiene i suoi rapporti di conto corrente, deposito titoli ed operazioni di credito/debito.

Banca erogante

BANCA SELLA

Data inizio erogazione 20/05/2020

Importo erogato 7.500

Debito residuo dell'esercizio 7.500

Oltre agli Istituti Bancari, in questo documento di natura sociale, è opportuno citare tra i Finanziatori, anche gli Enti pubblici e non, di seguito elencati:

Contributi pubblici e privati

Ente finanziatore Tipologia Importo

REGIONE CAMPANIA – FONDO PERDUTO COVID

pubblico

2.000

AGENZIA ENTRATE – FONDO PERDUTO

pubblico

2.000

AGENZIA ENTRATE – CREDITO IMPOSTA SU LOCAZIONE

pubblico

2.700

EROGAZIONI LIBERALI DA PRIVATI

privati

3.915

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – cinque per mille anno 2019

pubblico

218

RENDICONTO DELLE SOMME PERCEPITE NEL 2020 IN VIRTU’ DEL BENEFICIO DEL “5 PER MILLE DELL’IRPEF”

Rendiconto dei costi sostenuti nel 2020 in relazione alla quota “5 per mille dell’irpef” incassata nel 2020 ma relativa all'anno finanziario 2019

Anno finanziario

2019

IMPORTO PERCEPITO NEL 2020

€ 217,94

1. Risorse umane

2. Costi di funzionamento

Spese di acqua, elettricità e gas per la struttura del doposcuola

217,94

3. Acquisto beni e servizi

Piccole attrezzature

4. Erogazioni ai sensi della propria finalità istituzionale

5. Altre voci di spesa connesse alla realizzazione di attività direttamente riconducibili alle finalità e afli scopi istituzionali del soggetto beneficiario.

6. Accantonamento

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 12

TOTALE SPESE

217,94

Informazioni relative ai rischi e alle incertezze

L'Ente è esposto a rischi ed incertezze esterne, derivanti da fattori esogeni connessi al contesto macroeconomico generale o specifico del settore operativo in cui vengono sviluppate le attività, ai mercati finanziari, all'evoluzione del quadro normativo nonchè ai rischi derivanti da scelte strategiche e legati a processi evolutivi di gestione. Il Risk Management ha l'obiettivo di assicurare l'organicità della gestione dei rischi da parte delle diverse unità organizzative nelle quali la società è articolata.

Di seguito si illustrano le principali aree di rischio suddivise fra rischi strategici (a titolo esemplificativo, si fa riferimento al contesto esterno e di mercato, alla competizione, all'innovazione, alla reputazione, allo sviluppo in mercati emergenti, ai rischi legati alle risorse umane), operativi (interruzione dell'attività, fattore lavoro), qualità, salute, sicurezza, ambiente, liquidità e di credito, con particolare enfasi dedicata alla diffusione mondiale dell'epidemia COVID-19 avvenuta nei primi mesi dell'anno 2020.

I rischi sono stati ponderati in relazione alla loro significatività.

Rischi strategici

La nostra strategia mira all’ampliamento dei servizi educativi, ed il maggior rischio è legato all’andamento epidemiologico e alla ripresa delle scuola in didattica a distanza.

Rischi operativi

I maggiori rischi operativi che la cooperativa in questo momento incontra, sono legati alla difficoltà di startup, visto l’impatto dell’epidemia già sul secondo anno di attività. Ciò ha rallentato il raggiungimento di quegli obiettivi operativi che avrebbero potuto costituire delle opportunità lavorative per i soci.

Rischi di liquidità

Il rischio di liquidità è associato alla capacità di soddisfare gli impegni derivanti dalle passività finanziarie assunte dall'Ente. Una gestione prudente originata dalla normale operatività implica il mantenimento di un adeguato livello di disponibilità liquide e di fondi ottenibili mediante un adeguato ammontare di linee di credito. L'obiettivo è di porre in essere una struttura finanziaria che garantisca un livello di liquidità adeguato, mantenendo un equilibrio in termini di durata e di composizione del debito.

Rischi di credito

Il rischio di credito rappresenta l'esposizione a potenziali perdite derivanti dal mancato adempimento delle obbligazioni assunte dalle controparti sia commerciali che finanziarie.

Contenziosi e controversie in corso

Non vi sono contenziosi e controversie in corso.

Altre informazioni di natura non finanziaria

Prospettive future

Gli obiettivi a medio-breve termine del nostro Ente DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE possono essere brevemente riassunti nei punti seguenti:

Area Progettazione

Consideriamo la progettazione non mera "arte dello scrivere" ma strumento per dare voce ai bisogni delle persone. Riteniamo importante potenziare quest'area composta da figure competenti nel campo della progettazione, della

DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Bilancio sociale al 31/12/2020 Pagina 13

ricerca e dell'innovazione. Crediamo nella necessità di lavorare su percorsi capaci di attivare fonti di finanziamento integrative a quelle attualmente disponibili.

Qualità

Ribadiamo il nostro impegno a sostenere la Qualità nel lavoro sociale e a supporto delle fasce più deboli come i bambini con e senza difficoltà. La nostra esperienza e professionalità ci consente di effettuare delle scelte e differenziare i nostri servizi in base alle esigenze e richieste del territorio.

Area Formazione

Ci impegniamo a implementare momenti formativi che oltre a essere professionalizzanti ci aiutino a trovare il senso di lavorare nel sociale con passione; formazione che riteniamo fondamentale anche come strumento di aggiornamento per nuove metodiche ed approcci relative alle attività da noi proposte.

Appartenenze

Saremo impegnati per tutelare la dignità professionale e le condizioni contrattuali dei lavoratori del terzo settore, tutelare la funzione sociale e la solidità economica e finanziaria delle organizzazioni del lavoro sociale del terzo settore, promuovere, diffondere e migliorare la cultura partecipativa e gli strumenti di gestione dell'associazionismo.

Il futuro del bilancio sociale

Rispetto alla prossima edizione del bilancio sociale il nostro Ente si propone alcune azioni specifiche: siamo consapevoli e ci impegniamo a progettare nuovi servizi e innovare quelli esistenti nell'ottica di un continuo lavoro nei e con i territori in cui operiamo, in un'ottica di valorizzazione e autodeterminazione delle persone e con un coinvolgimento sempre maggiore della base sociale e degli operatori che sono a stretto contatto con i destinatari dei nostri servizi e dei nuovi bisogni che questi esprimono. Crediamo che sempre di più il lavoro sociale vada interpretato in un'ottica relazionale laddove i destinatari dei servizi sono maggiormente protagonisti dei propri percorsi evolutivi. Crediamo nella metodologia della ricerca, azione che ha contraddistinto I'Ente DIVERSIAMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE fin dalla sua nascita come modalità efficace e generativa; in tal senso è necessaria un'organizzazione capace di flessibilità, creatività e capace di modellarsi alle nuove richieste.

Il sottoscritto ammini

Il sottoscritto amministratore, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, attesta, ai sensi dell'art. 47 delstratore, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, attesta, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, che il DPR 445/2000, che il presente documento è conforme all'originale trascritto e sottoscritto sui libri sociali della società.presente documento è conforme all'originale trascritto e sottoscritto sui libri sociali della società.

Il Pre

Il Presidente del Consiglio di Amministrazionesidente del Consiglio di Amministrazione

Liliana Di Nita

Liliana Di NitaClicca sul testo per iniziare a modificarlo. Questo modulo è una combinazione base di un titolo e un paragrafo. Usalo per dare il benvenuto ai visitatori sul sito web oppure per spiegare in cosa consiste un prodotto o un servizio senza utilizzare le immagini. Cerca di scrivere testi brevi e dividere le sezioni di solo testo all'interno della pagina per mantenere interessante il sito web.